TOGETHER WE DANCE – Torino, 29 aprile 2018
Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO

Un progetto di Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore
in collaborazione con Teatro Stabile Torino – Torinodanza, TPE Palcoscenico Danza, Mosaico Danza, Casa Luft/Zerogrammi, Associazione Coorpi

Il 4 febbraio Adriana Borriello ospite alla Lavanderia a Vapore di Collegno

Il 29 aprile a Torino un grande live danzato animerà una piazza centrale della città, con performance coordinate da Piemonte dal Vivo, in collaborazione con diversi soggetti piemontesi che si occupano di danza, per condividere un momento di festa e trascorrere insieme una giornata all’insegna del Together We Dance. Partecipano Teatro Stabile Torino – Torinodanza, TPE Palcoscenico Danza, Mosaico Danza, Casa Luft/Zerogrammi, Associazione Coorpi. La giornata del 29 aprile si conclude con il Gala promosso da Egri Bianco Danza al Teatro Vittoria di Torino, con ospiti nazionali e internazionali e la collaborazione del Balletto Teatro Torino.

Fulcro della giornata è l’adesione, da parte della Lavanderia a Vapore, all’invito della compagnia belga Rosas, diretta dalla coreografa Anne Teresa De Keersmaeker, a riproporre la famosissima scena delle sedie della celebre creazione Rosas danst Rosas. Dal sito della compagnia è, infatti, possibile scaricare una sorta di template semplificato, accessibile a tutti coloro che si vogliono cimentare con questa coreografia. Da qui l’idea di Re:Rosas, evento inserito nella stagione 2017/2018 della Lavanderia a Vapore di Collegno e che si realizzerà a Torino il 29 aprile.

Per la Lavanderia a Vapore, questa opportunità si traduce in un progetto formativo e performativo da realizzare insieme alle scuole di danza del territorio, con cui fin dal 2015 Piemonte dal Vivo ha iniziato a collaborare. In ottica formativa, la ripresa di una coreografia contemporanea può essere occasione di confronto e studio per tutti i giovani allievi delle scuole, abbinando un momento di esibizione pubblica.

Partecipano al progetto, coordinate da Elena Rolla: Eclectica, Danzarea, Arte in movimento, la scuola del Balletto Teatro di Torino, Ginger Company, Nuovo Steps, Livingston Dance Studio, Lab 22 e Asd Centro Studi Danza.

La Lavanderia a Vapore ha, inoltre, ideato un cammino di avvicinamento alla data del 29 aprile, con momenti di studio condiviso. Apre il percorso un primo appuntamento il 4 febbraio a Collegno con Adriana Borriello, danzatrice e coreografa che ha partecipato alla fondazione del gruppo belga Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker, danzando lei stessa nello spettacolo Rosas danst Rosas.

Seguono altri appuntamenti tra febbraio e marzo, per la realizzazione della performance collettiva che vedrà la presenza di un centinaio di allievi e allieve.

Per informazioni: Carlotta Pedrazzoli, Mara Loro tel. 011 4320793‬