Aperto il bando della quarta edizione di Cross Award, il premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito delle arti performative. C’è tempo fino al 5 settembre per inviare la propria candidatura.

LIS Lab Performing Arts – in collaborazione con il Comune di Verbania e il Museo del Paesaggio, e con il sostegno del MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT e Ricola –  indice la quarta edizione del bando internazionale Cross Award, rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione sulla scena. Cross Award 2018, grazie all’azione congiunta di MiBACT e Regione Piemonte, il cui bando sull’art. 43 è stato vinto da LIS Lab, diventa così a tutti gli effetti un progetto di Residenza nazionale.

Con oltre 420 candidature provenienti da oltre 30 Paesi europei e extraeuropei nel triennio 2015/2017, Cross Award è un appuntamento di grande interesse per artisti e performer internazionali. Cross Award si rivolge a opere prime nell’ambito delle arti performative (danza, teatro, musica). Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale.

Tutte le informazioni e le modalità per partecipare sul sito dedicato al progetto.