Il progetto CROSS è giunto alla sua terza edizione ed è risultato recentemente vincitore dei bandi “Partecipazione culturale” di Fondazione Cariplo e “OPEN 2016” della Compagnia di San Paolo: punto di forza di CROSS è la capacità di avvicinare un nuovo pubblico alle arti performative contemporanee e favorire modalità partecipative nei processi di co-progettazione culturale, attraverso molteplici iniziative.

Promotore capofila è LIS lab Performing Arts, diretta da Antonella Cirigliano, partner di progetto è il Comune di Verbania e la curatela del premio è affidata a Tommaso Sacchi. Si avvale inoltre del sostegno del Comune di Cannobio, della Fondazione CRT e della Fondazione Piemonte dal Vivo.

CROSS nasce con l’obiettivo di individuare e formare, sul territorio, un pubblico attivo e partecipativo sui temi dell’arte e della produzione culturale contemporanee.

Oltre a un percorso di formazione rivolto al pubblico generalista, lo stesso progetto prevede al suo interno anche l’ideazione di un premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance art, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra selezione e composizione musicale e azione performativa.

La giuria territoriale è attualmente formata da 20 persone residenti tra Arona e Domodossola ma l’intento è di ampliarla e rinnovarla.

LIS è infatti alla ricerca di persone residenti nella provincia di Verbania e di Novara che vogliano dedicare alcune giornate del loro tempo alla visione di spettacoli e selezionare, tra le candidature al bando CROSSaward, il vincitore del Premio Città di Verbania.

I membri della giuria saranno coinvolti in un percorso di accompagnamento formativo – da gennaio a luglio 2017 – che prevede momenti di approfondimento sui linguaggi contemporanei con operatori del settore, incontri con artisti internazionali, visione di spettacoli e test audience.

Fino al 16 dicembre sarà possibile candidarsi per entrare a far parte del gruppo o ricevere maggiori informazioni scrivendo a associazionelis@gmail.com.

CROSSaward è un premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance art, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione performativa. Il premio è rivolto a singoli artisti o compagnie in grado di concepire produzioni, da svilupparsi in residenza, che possono comprendere le più diverse forme espressive. L’edizione di CROSSaward 2017 trova casa al Teatro Il Maggiore di Verbania.

Contatti
Comunicazione: Alyce Zanfardino – associazionelis@gmail.com
Organizzazione: Laura Vignati – laura.vignati@hotmail.it

sito: www.crossaward.com