Caricamento Eventi

Corto Circuito

Il CERCHIO DI GESSO

TORINO (TO)

L’Associazione Culturale Il Cerchio di Gesso è fondata nel 2004. Scopo principale è promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile della comunità attraverso attività culturali di tipo performativo e di promozione sociale. Le attività dell’Associazione si concentrano nella produzione e nell’organizzazione in ambito teatrale.
Dal 2010, Il Cerchio di Gesso gestisce il Cubo Teatro, spazio multidisciplinare dove va in scena da Sette anni Schegge, Stagione di Teatro civile e contemporaneo. La particolarità di Schegge sta nello sguardo, aperto alle tematiche e ai linguaggi contemporanei della scena nazionale, scovando e ospitando le realtà più rilevanti della scena italiana. Dal 2012 l’Associazione e Schegge sono sostenute dalla Fondazione Piemonte dal Vivo dapprima nel progetto Botteghe Teatrali – Adotta una Compagnia, e dal 2016 all’interno del Progetto Corto Circuito Torino.
Dal 2016 Schegge ha come maggior sostenitore la Compagnia di San Paolo – attraverso il bando Performing Arts – e gode del sostegno di Fondazione CRT – attraverso il bando Not&Sipari – e della Circoscrizione 7.
Dal 2014 avvia un processo professionalizzante. Oggi lo staff dell’Associazione conta tre assunzioni a tempo indeterminato, e tre collaborazioni interne, oltre alla collaborazione con l’ufficio stampa Libellula Press.
Dal 2016 inoltre si sottolinea la collaborazione con il Teatro della Caduta, polo teatrale importante di Vanchiglia.

Il Cubo Teatro è sito in Torino in una piccola zona denominata Gasometro (3000 abitanti) all’interno del quartiere di Vanchiglia (31101 abitanti). La zona è povera di attività culturali, ma ricca di utenze diverse: accanto al Cubo vi sono le case ATC dell’ex Gasometro (650 abitanti) e il Campus Universitario L. Einaudi. Dal 2015 l’Associazione ha avviato una progettualità teatrale sul territorio limitrofo con il progetto La Corte Aperta | per un teatro da co-abitare. Il progetto consiste in un festival annuale all’interno dei cortili delle case ATC di Corso Farini 32, e in un costante dialogo con i cittadini del territorio. Dopo il grande successo della prima edizione, il progetto si espanderà nel 2017 in Borgo Campidoglio con la collaborazione delle realtà della zona.
Il Cerchio di Gesso produce e offre i propri spazi in residenza per co-produzioni teatrali. Dal 2016 nasce sotto le ali del Cubo Parsec Teatro, giovane compagnia formata da esperti e altamente formati attori e artisti. La principale produzione di Parsec è Blatte. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative. Inoltre è co-prodotto da Cubo Teatro e da Grey Ladder Productions (Società di Produzione Cinematografica). Parsec produrrà nel corso dell’anno diversi atti performativi al Cubo, tra cui i Racconti d’Inverno e il Crime Theater. Prima vera co-produzione esterna del Cubo è Primo Amore, testo di Letizia Russo portato in scena da Roberto Turchetta con la regia di Michele Di Mauro.
Infine, l’Associazione si occupa di formazione teatrale, di livello base e avanzato, e di alta formazione per attori e danzatori.

Prossimi Eventi › Corto Circuito

  • Nessuna corrispondenza eventi in elenco sotto Corto Circuito. Prova a guardare il calendario completo per una lista di eventi.

Prossimi Eventi › Corto Circuito

  • Nessuna corrispondenza eventi in elenco sotto Corto Circuito. Prova a guardare il calendario completo per una lista di eventi.

CUBO TEATRO

Via Pallavicino, 35
TORINO, TO 10153 Italia

+39 340 5410806
Sito web
direzione@cuboteatro.it

Biglietteria

Intero 10 €
Ridotto professionali 6 €

PRENOTAZIONI
+39 392 3756053 – prenotazioni@cuboteatro.it