Partnership 2018

CARTE DA DECIFRARE

Carte da Decifrare, dal 2 giugno al Castello del Roccolo di Busca, si ispira alle numerose esperienze che hanno visto e vedono tutt’ora scrittori e musicisti collaborare a vario titolo per la realizzazione di un’opera, sia essa letteraria o musicale. Il titolo, preso in prestito da una canzone di Ivano Fossati, esprime l’idea guida della rassegna, ovvero mettere a confronto uno scrittore e un musicista e lasciare loro “carta bianca” nell’interpretare la sfida di «decifrare» un testo letterario, utilizzando musica e parole.
Per ciascuna delle quattro serate (2 – 9 – 16 e 23 giugno), la terrazza panoramica delle Serre, nella cornice del Parco del Castello del Roccolo, è palcoscenico di vere e proprie performance inedite che vedranno scrittori e musicisti unire la loro arte.

Il Castello del Roccolo sorge nella zona collinare, alle spalle dell’abitato di Busca (CN), immerso in un parco plurisecolare. È una delle più significative espressioni di “revival neo-medievale” in Piemonte. Edificato a partire dal 1831 per volere del Marchese Roberto Tapparelli d’Azeglio come sua residenza estiva, ospitò personaggi illustri quali Silvio Pellico, primi ministri inglesi, il re Umberto I e la regina Margherita. L’edificio scenografico e pittoresco è il risultato armonioso di decorazioni floreali, archi moreschi, merli ghibellini, rosoni, bifore e trifore all’esterno ed affreschi, soffitti a trompe l’oeil e stucchi al suo interno.

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

giugno 2018
+ Esporta eventi