La sfida di Alessandro Gassmann e Maurizio De Giovanni in tournée a Cuneo, Novara e Vercelli con la Fondazione Piemonte dal Vivo a partire dal 23 ottobre.

Il testo di Kesey, reso celebre dal film di Forman, sarà in tournée con le stagioni organizzate dalla Fondazione Piemonte dal Vivo presso il Teatro Toselli di Cuneo, il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Civico di Vercelli.
Lo spettacolo prodotto dal Teatro Bellini di Napoli con la regia di Alessandro Gassman e l’adattamento teatrale dello scrittore Maurizio De Giovanni trasporta l’ambientazione nell’ospedale psichiatrico di Aversa e con una cifra stilistica elegante e al tempo stesso appassionata mette in discussione la chiusura definitiva dei famigerati Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Per Gassmann “McMurphy è un ribelle anticonformista che comprende subito la condizione alla quale sono sottoposti i suoi compagni di ospedale, creature vulnerabili, passive e inerti. Da quel momento si renderà paladino di una battaglia nei confronti di un sistema repressivo, ingiusto, dannoso e crudele, affrontando così anche un suo percorso interiore che si concluderà tragicamente ma riscatterà una vita fino ad allora sregolata e inconcludente.”

di Dale Wasserman dall’omonimo romanzo di Ken Kesey
traduzione Giovanni Lombardo Radice
adattamento Maurizio de Giovanni
con Daniele Russo, Elisabetta Valgoj, Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Alfredo Angelici, Emanuele Maria Basso, Davide Dolores, Daniele Marino, Gilberto Gliozzi, Antimo Casertano, Gabriele Granito, Giulia Merelli
uno spettacolo di Alessandro Gassmann
FONDAZIONE TEATRO DI NAPOLI

La tournée:

Domenica 23 ottobre 2016, ore 21.00
CUNEO, c/o Teatro Toselli

Sabato 29 ottobre 2016, ore 21.00
NOVARA, c/o Teatro Coccia

Domenica 30 ottobre 2016, ore 16.00
NOVARA, c/o Teatro Coccia

Lunedì 31 ottobre 2016, ore 21.00
VERCELLI, c/o Teatro Civico