Presentazione della mostra: sabato 30 marzo ore 20 nel foyer della Lavanderia a Vapore di Collegno

Convergenze Creative è un progetto di narrazione transmediale delle residenze artistiche che trovano casa alla Lavanderia a Vapore di Collegno. Coinvolge docenti e studenti di Istituti di Alta Formazione Artistica del territorio (DAMS, Accademia Albertina delle Belle Arti) secondo linguaggi e media differenti (video, scrittura, illustrazione, giornalismo). Propone ai docenti di raggiungere i propri obiettivi formativi, riformulando la progettualità didattica in funzione dei contenuti e dei processi di uno specifico progetto di residenza, ospitato alla Lavanderia a Vapore.
Nel corso del 2018 gli studenti Tobia Rossetti (DAMS – Torino), Zeno Colangelo (Accademia delle Belle Arti – Torino), Letizia Veneziano (DAMS – Torino) e Ilaria Leombruni (Culture e letterature del mondo moderno – Torino) hanno seguito la residenza di Salvo Lombardo, attraverso alcuni momenti specifici che hanno permesso la raccolta di materiale per la stesura di tre brevi sceneggiature, pensate appositamente per un fumetto.

I momenti più significativi per la creazione di queste storie sono stati un laboratorio con i ragazzi di una classa di terza liceo, un’eterogenea tavola rotonda che l’artista ha tenuto insieme a numerosi studiosi e le audizioni per la selezione dei danzatori che avrebbero lavorato allo spettacolo. Da questi incontri sono, infatti, scaturite la prima e la terza storia. Fondamentale è stato, inoltre, il lavoro di gruppo svolto a casa, insieme, durante il quale i quattro studenti hanno visionato lo storico spettacolo in una recente versione, si sono confrontati sulle dinamiche della produzione di danza contemporanea, nonché sulle modalità di lavoro di Salvo Lombardo. Da questi momenti di ritrovo è emersa la seconda storia.

Le tre sceneggiature sono state, poi, consegnate agli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti della classe di Arte del Fumetto del prof. Pierpaolo Rovero, i quali hanno liberamente elaborato diverse interpretazioni illustrate delle storie, di cui una selezione consiste delle tavole che si possono osservare in mostra.

Autori delle storie:
Ilaria Leombruni e Letizia Veneziano, sceneggiatrici del fumetto
Tobia Rossetti, coordinatore per l’Università degli Studi di Torino
Zeno Colangelo, coordinatore per l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Studenti del corso di Arte del Fumetto 2017/18, Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, illustratori delle storie:
Virginia Ambrosini, Edoardo Audino, Marta Bertello, Carlotta Frecentese, Giuseppe Palazzo. Gianluca Papi

STORIE A FUMETTI