Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

AL MOMENTO. Schraffur Thanks for the Dance

Balletto Teatro di Torino e Rivolimusica

ON LINE -
lunedì 21 Dicembre 2020 ore 21:00

In occasione dei 40 anni della propria ricerca, BTT coproduce AL MOMENTO. Schraffur, opera che fonde passato, presente e futuro. Radici e germogli. In questo tempo non definito e in costante trasformazione, che ci chiede continuamente di adattarci, anche la creatività mostra la propria vulnerabilità e la propria forza, in un percorso che si fa fluido, poroso, senza confini definiti, lontano da ogni idea di perfezione. Fiducia e coraggio diventano le parole-chiave cui attingere per ampliare gli orizzonti, polverizzando gli scenari predefiniti.
BTT ha affidato tale suggestione, che si fa pratica dal vivo sul palcoscenico, a tre artisti: Marta Ciappina attraverso Esercizi di consonanza, Manfredi Perego con Giochi senza forme e allenamenti all’imprevisto e Silvia Gribaudi tramite la Pratiche umane di incontri gioiosi. Tre sono dunque gli atti performativi che compongono AL MOMENTO. Schraffur, declinati sulla musica di Estelle Costanzo e Fritz Hauser. L’opera si ispira al brano musicale Schraffur (Sgraffito) di Fritz Hauser, rivisitato per la prima volta in formazione arpa e percussioni. Lo sgraffito, tecnica di decorazione ottenuta applicando strati successivi di rivestimento con tinte differenti, si fa metafora dei livelli successivi della performance, che si sovrappongono e si nascondono, svelandosi a vicenda.
L’anniversario del quarantennale di BTT, che avrebbe dovuto svolgersi il 14 dicembre sul palco del Teatro Carignano, diventa così docufilm, espressione di ciò che permane nel tempo e nella memoria, prova tangibile di un’arte, seppur non live, “viva nonostante tutto”. Il film segna inoltre l’avvio di un lungo itinerario di festeggiamenti che proseguirà per l’intero 2021. Grazie al supporto del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e della Città di Torino, il video è stato realizzato presso le Fonderie Limone di Moncalieri, in due giornate di intenso lavoro, con danzatori, musicisti, tecnici e collaboratori e con i videomaker RATAVÖLOIRA.


Il docufilm sarà visibile in questo box a partire dal 21 dicembre 2020, ore 21. Contemporaneamente sul canale YouTube di SCENE.

 

ON LINE

Biglietteria

Il docufilm rientra nel palinsesto onLive di Piemonte dal Vivo ed è trasmesso sul sito della Fondazione e contemporaneamente sul canale YouTube di SCENE.