Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

THE WALK

IRAA THEATRE/AUSTRALIA COUNCIL FOR THE ARTS/TEATRO DI DIONISO

STAGIONE ANACOLETI – Vercelli - Vercelli
mercoledì 21 Ottobre ore 21:00

In The Walk il pubblico, composto da venticinque spettatori, è invitato a camminare insieme per Vercelli, guidato da una voce, da una attrice e da una storia.

Mettersi in cammino significa da sempre un rivolgimento, verso se stessi e il proprio mondo. Camminare è una modalità del pensiero. È un pensiero pratico. È un triplo movimento: non farci mettere fretta; accogliere il mondo; non dimenticarci di noi strada facendo. L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé, ma ha bisogno del mondo per scoprire quello che ha dentro di sé. Camminare insieme in una città vuol dire attraversare i suoi luoghi pubblici e privati, non solo gli spazi ma il tempo che li ha cambiati. Ci siamo accorti che la città quasi non esiste più, che stanno morendo i suoi spazi pubblici, si stanno devitalizzando i legami sociali che l’hanno fatta nascere e crescere, che non è più il luogo di condivisione ma piuttosto di divisione e isolamento.

La storia di The Walk raddoppia, rinforza, espande l’esperienza del camminare insieme. È una storia che parte dalla perdita di un caro amico e dalla reazione a questo avvenimento. Una storia che comincia e ricomincia e comincia di nuovo, che si muove in avanti, che gira di lato, che va da qualche parte, che forse non va da nessuna parte, ritorna sui suoi passi e sempre sovrappone narrativa ed esperienza. Invita gli spettatori a ricreare un itinerario in cui la relazione tra frase, immagine e città genera un nuovo significato. Le sue biforcazioni e metamorfosi, come quelle del nostro percorso, producono un inusuale senso di spaesamento. The Walk è una storia di limiti e confini, di confini e della loro erosione, e del mettere alla prova i limiti ed i confini fra la pratica artistica e la vita quotidiana.

Al centro del progetto il mistero che tiene insieme viaggio, memoria e narrazione

STAGIONE ANACOLETI – Vercelli

Vercelli
Vercelli, Vercelli 14100 Italia

Biglietteria

Intero € 15,00
Ridotto under 25 over 65 € 10,00

Spettacolo itinerante con partenza da Piazza Cavour