Loading Events
  • This event has passed.

CHIBANI / SIRENE

TEATRO BELLARTE - Torino
Sunday 15 April 2018 ore 21:00

Uno spettacolo sul tema della migrazione, con due performance di alcuni fra i più premiati artisti e coreografi hip hop della scena nazionale e internazionale.

Chibani è la storia del padre di Aziz e di tutti i padri marocchini che andarono in Francia negli anni sessanta per lavorare. Vennero tutti dal deserto e dalla campagna del Marocco per affrontare un mondo per loro totalmente differente: attraversarono tristezza, felicità e rabbia vissero diverse emozioni.  Inizialmente pensavano che avrebbero lavorato e sarebbero poi tornati nella loro terra Natale, ma alla fine la Francia divenne la loro patria e dovettero combattere per i loro diritti e per trovare posto in questa nuova società.

Attraverso questo assolo, ho cercato di vivere a ritroso questo viaggio – dice Aziz El Youssoufi – basato sui racconti che i miei genitori mi hanno raccontano nei giorni della loro vecchiaia, da cui esce la forza necessaria a lasciare la propria vita per un domani migliore”.

Sirene è uno spettacolo su chi resta incagliato, diviso a metà, sospeso fra due mondi. Come i migranti e come, per l’appunto, le sirene, che vivono in un corpo diviso in due. La sirena di questa performance è chiusa in una rete rosso sangue durante una mattanza. Sputata dal mare, come un relitto, è in realtà una figura mitologica che cerca di ricucire legami, tenere insieme pezzi e raccogliere frutti. Una creazione per corpo, suono e voci che narra di un esodo, in cui si allude sia alla continua tragedia del mare nostrum sia a una condizione umana in cui, più ampiamente, ciascuno può riconoscersi. La poetica dello spettacolo si configura come un crossover tra diversi linguaggi, una forma espressiva in cui il movimento produce suono, una danza percussiva, auto-musicata, che si serve anche di elementi fortemente simbolici ed evocativi. Si intrecciano così una danza di impatto e fortemente iconica come l’Hip hop e una tecnica antichissima come il Body Percussion, per le creazioni ritmiche al contempo originali e tradizionali.

 


 

TEATRO BELLARTE

via Bellardi 116
Torino, TO 10144 Italia

Biglietteria

 Biglietteria:
10 € (intero)
8 € ridotto (under 30, over 60, tessera, disabili, Tedacard, Dora card)

Teatro e biglietteria:
bellARTE – via Bellardi 116 – Torino.
Info e prenotazione posti: 011 7727867 (H 16.30-19) e info@tedaca.it
www.tedaca.it