Caricamento Eventi

DITEGLI SEMPRE DI SÌ

RECUPERO DELLE REPLICHE DEL 28 E 29 FEBBRAIO 2020

TEATRO MUNICIPALE DI CASALE MONFERRATO - Casale Monferrato
sabato 27 Febbraio 2021 ore 21:00

Il tema della pazzia ha sempre offerto spunti comici o farseschi, ma di solito è giocato a rovescio, con un sano che si finge pazzo. Invece, in Ditegli sempre di sì il protagonista è realmente pazzo, da cui il dolore, e il senso di minaccia che pervadono l’opera. Tra porte che si aprono e si chiudono, equivoci, fraintendimenti, menzogne, illusioni, bovarismi, lo spettatore si ritrova in un clima sospeso tra la surrealtà di Achille Campanile e un Pirandello finalmente privato della sua filosofia, irresistibilmente proiettato nel pastiche.

Roberto Andò


Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi scritti da Eduardo De Filippo: un’opera vivace e colorata il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione; una commedia che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

Michele Murri è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. È un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda. Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio; tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?

TEATRO MUNICIPALE DI CASALE MONFERRATO

Piazza Castello, 9
Casale Monferrato, (AL) 15033

Biglietteria

Restano validi tagliandi di abbonamento e biglietti acquistati per le repliche del 28 e 29 febbraio 2020

i biglietti ancora disponibili saranno prossimamente in vendita online e presso gli uffici del Teatro Municipale di Casale Monferrato

Teatro Municipale di Casale Monferrato – Piazza Castello 9| T. 0142 – 444.314