Caricamento Eventi

GIULIETTA – SPETTACOLO SOSPESO

TPE – Teatro Piemonte Europa

STAGIONE ANACOLETI – Vercelli - Vercelli
martedì 1 Dicembre ore 21:00

Una Giulietta imprigionata dai suoi demoni: così Valter  Malosti omaggia i cent’anni di Fellini. Lo spettacolo si rifà al trattamento scritto dal regista, che sarebbe poi diventato nel 1965 il film “Giulietta degli spiriti”.

L’autore della versione drammaturgica è Vitaliano Trevisan; portato in scena per la prima volta nel 2004, vinse il Premio Hystrio per la regia, mentre la prima interprete, Michela Cescon, ottenne il Premio della critica teatrale e l’Ubu come migliore attrice.

Quest’anno, in occasione del centenario della nascita del regista riminese, Valter Malosti ha affidato il ruolo di Giulietta a Roberta Caronia, amatissima e versatile attrice di ultima generazione, inchiodata sulla scena circense e desolata da una gigantesca donna – come la Winnie di Giorni felici di Samuel Beckett -, mentre attorno a lei si muovono rumorosi i suoi fantasmi e strane presenze spiritiche, evocate dalla presenza inquietante di marionette nude.

Così ne parla il regista: “Giulietta è una struggente favola psicanalitica, una favola contemporanea dai toni mozartiani sull’identità frammentata, sull’anima, raccontata con un tono vagamente infantile ed inquietante, una moderna Alice attraverso lo specchio, specchio con il quale si apre e si chiude lo spettacolo e il racconto felliniano. Ma Giulietta è anche una lunga e irridente seduta spiritica descritta da chi ci crede, anche, almeno un poco; eco delle frequentazioni di maghi, veggenti e spiritisti scovati da Fellini e Giulietta Masina in quegli anni un po’ in tutta l’Italia. E oltre alla parapsicologia, evidente in questo testo di Fellini è la sua vicinanza alla psicanalisi: un modo di convivere con i propri fantasmi che Fellini, dopo averlo maturato alla scuola junghiana di Ernest Bernhard, non abbandonò più”.

STAGIONE ANACOLETI – Vercelli

Vercelli
Vercelli, Vercelli 14100 Italia

Biglietteria

In aggiornamento
lo spettacolo si tiene al Teatro Civico di Vercelli –  Via Monte di Pietà 15, 13100 Vercelli