Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LE RETOUR À LA RAISON Musique pour trois film de Man Ray

NU ARTS AND COMMUNITY - Novara
domenica 4 Ottobre 2020 ore 21:00

Teho Teardo mette in musica tre film d’avanguardia del celebre fotografo dadaista Man Ray: “Le retour à la raison” (1923), “Emak Bakia” (1926) e “L’étoile de mer” (1928).

Nato come spettacolo dal vivo, commissionato a Teardo da Villa Manin in occasione della mostra “Intorno a Man Ray” (dicembre 2014), il progetto ha poi avuto uno sviluppo discografico uscendo su Specula Records nel settembre 2015. Dal vivo Teardo (chitarre ed elettronica) è accompagnato da Ambra Chiara Michelangeli alla viola ed Elena De Stabile al violino, mentre sullo schermo scorrono le immagini dei suggestivi film d’arte creati dal pittore, fotografo e regista statunitense, esponente del Dadaismo, morto nel 1976 a Parigi. Lo spettacolo prevede un gran finale con una performance collettiva che coinvolge un nutrito ensemble di chitarristi novaresi, chiamati a partecipare con una call pubblica.

Il confronto a distanza tra Teho Teardo e Man Ray si è trasformato anche in una “lettera aperta” che il compositore italiano ha voluto indirizzare all’artista statunitense: “Caro Man Ray – scrive Teho – la colonna sonora non combacia con l’idea di cinema dell’Uomo Raggio. Meglio un altro tipo di avvicinamento ai tuoi film, cercando appuntamenti di natura emotiva, fino quasi ad allinearsi con quel mondo, ma senza commentarlo, senza imitarlo, evitando di ribadire quanto già detto nella pellicola. In fondo è quanto ho perseguito in questi anni nel mio rapporto con il cinema”.

Teho Teardo è e sploratore sonoro curioso e sempre attento agli stimoli che vengono da altre forme artistiche, Teardo si dedica all’attività concertistica e discografica pubblicando diversi
album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali.

NU ARTS AND COMMUNITY

Corso Felice Cavallotti, 29
Novara, Novara 28100 Italia

Biglietteria

Ingresso: 10 €
Prevendita biglietti su www.fondazioneteatrococcia.it  e presso la biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura