
- Questo evento è passato.
LUCIDO
PROGETTO URT
TEATRO CIVICO GARYBALDI - Settimo Torinese
martedì 30 Ottobre 2018 ore 21:00

In Lucido Spregelburd parla di noi, di una umanità che ha perso ogni contatto con il mondo reale e si diverte a mostrarci la sua anti-tragedia. Mentre l’eroe classico combatte e riflette, muovendosi alla ricerca di una soluzione ad un qualche problema del Destino, l’anti-eroe moderno si muove cercando di evitare la catastrofe cosicché il senso del tragico viene spodestato dal senso del ridicolo.
La protagonista dopo quindici anni di assenza – lontana da casa e da sua madre Teté – torna a reclamare il rene che da bambina ha donato al fratello minore Luca; in una lettera dice che lo ha prestato. Il marito di Lucrezia si trova ricoverato in ospedale per la dialisi, nella stessa situazione di Luca da piccolo. Restituendo quel rene Luca salverebbe la vita al marito della sorella, perdendo naturalmente la sua.
Potrebbe sembrare il plot di una telenovela eccessiva, storta, deformata; ed è proprio da questo materiale che Spregelburd ricava un universo comico, paradossale e in continuo movimento.