Loading Events
  • This event has passed.

MATEMATICA E MIRTILLI

COLTELLERIA EINSTEIN

TEATRO SOCIALE DI VALENZA - Valenza
Saturday 3 November 2018 ore 16:30

Uno  spettacolo che ha per regista la curiosità

Matematica e mirtilli: quale arcano motivo lega due elementi così lontani? Quando uno studente è demotivato allo studio e vorrebbe scappar via ma non gli è permesso; quando un insegnante vorrebbe dividersi in ventiquattro (quanti sono i suoi alunni) ma scopre che è umanamente impossibile, da quel momento  inizia lo spettacolo Matematica e mirtilli. Alle origini era il desiderio di parlare degli studenti che non trovano motivazioni nelle materie scolastiche e dell’impegno dell’insegnante teso ad accendere in loro la scintilla della curiosità. Da questi propositi, sorge l’idea di “Matematica e mirtilli” che individua nella matematica la materia da affrontare con gli strumenti del teatro. Uno studente alle prese con la storia romana (Orazi e Curiazi) subisce interferenze matematiche che confondono l’andamento della storia, ma l’insegnante di matematica arriva in aiuto, come un cupido pronto a far scoccare l’amore per la conoscenza.
Cercando di afferrare l’anima di una materia giudicata pregiudizionalmente arida, le argomentazioni di matematica vengono affrontate e sperimentate in modo bizzarro, divertente e scientifico.
L’ostica materia perde il proprio freddo vestito e scopre di se stessa il lato interessante e stimolante, evidenziando il senso di esplorazione che caratterizza ogni ricerca.
La singolarità dello spettacolo è nella scelta di temi matematici poco frequentati, svincolati dai normali percorsi didattici, che contengono elementi di grande curiosità: i simboli numerici,  la nascita dei numeri, lo zero, i paradossi, l’infinito, il collegamento fra vita quotidiana e calcoli, ospite d’onore il teorema di Pitagora.

Alla base di tutto c’è l’amore per la ricerca e la curiosità, l’amore per una didattica che faccia divampare la sete di sapere.

TEATRO SOCIALE DI VALENZA

Corso Garibaldi 58
Valenza, AL 15048 Italia

Biglietteria

TEATRO (merenda compresa): ingresso 5€ / dal quarto componente della stessa famiglia 3€

 

Prevendite da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13

Teatro Sociale di Valenza, corso Garibaldi 58 – 0131.920154  – 324.0838829  biglietteria@valenzateatro.it

www.valenzateatro.it