Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SERATA MOTORI DI RICERCA

LAVANDERIA A VAPORE - Collegno
giovedì 4 Maggio 2017 ore 21:00

Motori di Ricerca è un progetto di sconfinamento fra le arti che va nella direzione di aprire la Lavanderia a luogo di riflessione artistica interdisciplinare, secondo la vocazione multifunzionale di questo spazio. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto e crescita per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa. Da due percorsi artistici, una residenza mirata, un momento di apertura e discussione e una serata di presentazione pubblica.
Gli artisti internazionali selezionati per questa quarta edizione di Motori di Ricerca sono il coreografo italiano dal passaporto artistico belga, Mauro Paccagnella e il film maker francese residente a Torino Arnaud Ducharne che, dopo una residenza di due settimane nell’ambito delle attività della Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore, presentano il frutto del loro lavoro comune nella Serata Motori di Ricerca, giovedì 4 maggio per la XXX Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino.

La performance dal titolo di lavoro “Latitudine zero” risulta dalla collisione delle traiettorie narrative di tre elementi: il fluido, l’Uomo molecolare; il meccanico, l’Uomo virtuale; e l’alterico, l’Uomo ombra. In una contrazione e dilatazione del tempo che rivela il mondo dei possibili e dello spazio che pone in analogia scena teatrale e obbiettivo fotografico. In una dialettica fra pratica video meccanica e sperimentale e pratica fisica sensibile che riverbera fragilità e caducità dello statuto corporeo ed esistenziale.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
Collegno, TO 10093 Italia

Biglietteria

Unico € 8,00
Presso la Lavanderia a Vapore, un’ora prima dello spettacolo
+39 011 4033800