Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

MOTORI DI RICERCA    percorsi d'artisti fra coreografia e arti visive - V edizione

LAVANDERIA A VAPORE - Collegno
sabato 5 maggio 2018 ore 21:00

Il coreografo italiano di stanza a Tel Aviv, Andrea Costanzo Martini e l’artista diplomata ISAC Cindy Séchet, residente a Bruxelles, presentano una performance che è un dialogo fondato sulla scrittura di gesto ed immagine. Una scrittura comune attraverso il movimento di videocamera e corpo il cui ricorrersi, interamente giocato dal vivo, offre allo spettatore la possibilità di credere alla magia del film o alla “realtà” dei suoi occhi. Una ricerca, a partire dall’azione, su produzione, uso e interazione dell’immagine. Se costruire una rappresentazione di sé è una necessità, come la si può offrire allo sguardo dell’altro?

Nato cinque anni fa per la Stagione di danza del Balletto Teatro di Torino, Motori di Ricerca è un progetto di sconfinamento fra le arti che va nella direzione di aprire la Lavanderia a luogo di riflessione artistica interdisciplinare, secondo la vocazione multifunzionale di questo spazio. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto e crescita per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa. Da due percorsi artistici, due periodi di residenza mirata, un momento di apertura e discussione e una serata di presentazione pubblica. Da quest’anno Motori di Ricerca si è aperto alla fattiva collaborazione di Charleroi Danse, unico Centro Coreografico della Fédération Wallonie – Bruxelles, che ospita la prima tranche di residenza. Per l’edizione 2018 sono stati invitati un coreografo italiano, segnalato dalla Lavanderia a Vapore e un artista visivo belga, segnalato da Charleroi Danse, in collaborazione con l’ISAC (Insitut Supérieur des Art set des Chorégraphies) di Bruxelles.
In collaborazione con la Fondazione Piemonte Dal Vivo, Charleroi Danse, l’ISAC / Bruxelles e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che ospiterà la seconda presentazione pubblica della performance.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
Collegno, TO 10093 Italia

Biglietteria

biglietto unico: 8 euro

acquista il tuo biglietto su:
Vivaticket e presso InfoPiemonte (via Garibaldi, 2 – Torino)

Per informazioni:
info@ballettoteatroditorino.org
tel. 011 4033800