
- Questo evento è passato.
MY SWEET GEORGE – SPETTACOLO SOSPESO
TEATRO DEGLI SCALPELLINI - San Maurizio d’Opaglio
venerdì 6 Novembre 2020 ore 21:00

testo e drammaturgia Franco Acquaviva
con Franco Acquaviva, Mario Raffaele Conti, Elia Perboni
regia Anna Olivero, Franco Acquaviva
con brani tratti dal libro di M. R. Conti ed E. Perboni, Yogananda revolution (Ananda Edizioni 2018)
TEATRO DELLE SELVE
Un uomo si sveglia in un luogo che non riconosce, non ha più ricordi, non sa chi è. Ad assisterlo due personaggi che a poco a poco, con l’ausilio di racconti e di immagini, lo aiutano a ricostruire la sua vita.
Immagini e racconti che ci riportano in quella fase della storia occidentale in cui sembrò di essere sulla soglia di un grande risveglio spirituale diffuso: il movimento hippie, la Summer of Love di San Francisco, e soprattutto la musica e la scoperta delle tradizioni spirituali dell’India. Ci fu un momento nella storia del rock in cui questa musica così terragna e sensuale sembrò ricercare l’incontro con una dimensione spirituale a essa radicalmente opposta. Questo afflato prendeva corpo a partire dalla presenza concreta di alcuni Guru indiani che avevano scelto la terra americana per diffondere gli insegnamenti dei Veda, ad esempio Parahmansa Yogananda e Bhaktivedanta Prabhupada.
Questo cortocircuito stimolò e accese non poche grandi personalità del rock mondiale; due esempi su tutti: Elvis Presley e George Harrison.
Anche di My sweet Lord, audace e riuscitissimo tentativo di far convivere gli stilemi della pop song con l’afflato verso il divino, e del suo autore racconta questo spettacolo, nel cinquantenario della pubblicazione della canzone-mantra di Harrison.