Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

NACREOUS

RESODANCER COMPANY

LAVANDERIA A VAPORE - Collegno
giovedì 31 maggio 2018 ore 21:15

In Nacreous, la struttura spaziale in cui operano i quattro danzatori migra, si trasforma in un continuo incontro/scontro tra i soggetti e l’ambiente e i soggetti stessi, per un lavoro dove la coreografia tocca punte di altissimo livello tecnico. A seguire i 4 interpreti della compagnia Resodancer, la coreografa israelo-statunitense Shi Pratt.
Le influenze dei diversi ambienti convergono, appaiono e ricompaiono in contesti diversi, migrano, si trasformano e danno vita ad una trasformazione che fa scaturire ogni volta qualcosa di nuovo.

Un lavoro sull’instabilità delle strutture, il ritmo, la ripetizione e la forma. L’osservazione di una situazione incerta per arrivare ad immaginare possibilità che creano un futuro diverso da quello prima immaginato, nel bene e nel male.Gli scenari proposti diventano terreno di dialogo per nuove realtà e relazioni, cercando di spronare il pensiero critico e la riflessione sui gesti futuri e presenti.

Un’esplorazione delle dinamiche trasformiste insite nella natura di tutte le cose e la relativa capacità di influenzare, venendo a propria volta plasmati. Riprendendo François Jullien, la trasformazione è presentata come un processo silenzioso ed indipendente che non disturba nel suo lento operare, fino a quando diventa impossibile da ignorare e anche quando finisce per distruggerci.

Lo spettacolo è in prima nazionale

durata 30′

Segue T.I.N.A di Giselda Ranieri

T.I.N.A. È un dialogo giocato sul filo tra reale e visionario, un confronto tra personale e sociale con sconfinamenti ironici e onirici,  una donna che prova a definirsi tra mille puntini di sospensione ansiogena, un lavoro breve non serio e non faceto, fra parola e gesto, epico e ordinario, ordine e caos.
Traendo ispirazione dal famoso acronimo coniato da M. Thatcher, T.I.N.A. riflette su una situazione contemporanea che ha portato le premesse di allora quasi agli estremi opposti: dal There Is No Alternative all’odierno essere sommersi da una miriade di possibilità di azione, informazioni, dati, indici, likes…
Un mare magnum di occasioni che ipoteticamente si propone come orizzonte di felicità si trasforma non di rado in realtà ansiogena dove persino l’io rischia di perdere la bussola.
T.I.N.A. rende omaggio a quanti condividono questo stato esistenziale ed emotivo. Un tributo offerto con spirito critico e ironia perché, se è giusto lottare per capire e liberarsi da una nuova schiavitù (la sindrome da iperconnessione), a volte un distacco ponderato può schiarire la visione d’insieme e riportare il soggetto al sé.

durata 25′

NAVETTA GRATUITA A/R METROPOLITANA FERMI/LAVANDERIA

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
Collegno, TO 10093 Italia

Biglietteria

Lavanderia a Vapore
Intero € 10.00 – Ridotto € 7.00* > posto unico non numerato
*over 65, under 26, studenti universitari, scuole danza Torino, Torino+PiemonteCARD, Abbonamento Musei 2017, Touring Club Italiano, Pyou Card e Carta Giovani Europa

La biglietteria in teatro apre  un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

BIGLIETTI PRENOTABILI TRAMITE MAIL O TELEFONO

mosaicodanza@tiscali.it –  011 66 12 401  (dalle 15:00 alle 18:00)

ulteriori info