Caricamento Eventi

ODISSEA un racconto mediterraneo Episodio 5 - Il Ciclope (canto IX) con Corrado D'Elia

un progetto di Teatro Pubblico Ligure

ON LINE -
venerdì 8 Gennaio 2021 ore 21:00

Odissea ciclopi

Corrado d’Elia, attore e drammaturgo  offre la forza della sua recitazione al primo racconto che Odisseo fa ad Alcinoo. È l’avventura più avvincente dei vari cunti che Odisseo fa all’isola del Feaci: La maga Circe, le Sirene, I Lestrigoni, Scilla e Cariddi, La discesa agli Inferi. Una storia riletta da molti scrittori, come Luigi Pirandello e Camillo Sbarbaro, entrambi traduttori del Ciclope di Euripide, alla vigilia della prima e della seconda guerra mondiale. Alla reggia di Alcinoo, Odisseo ascolta Demodoco il cantore narrare della guerra di Troia e dei ritorni degli eroi sopravvissuti. Odisseo piange e si rivela ad Alcinoo. Omero dal racconto in “oggettiva” passa al racconto in “soggettiva”. Odisseo dipana per Alcinoo il filo delle sue avventure ed inizia con il ciclope Polifemo, certo di catturare l’attenzione del re e di ottenere da lui navi per tornare ad Itaca.  Il Ciclope è la forza bruta contro l’intelligenza, la violenza contro l’accoglienza, ma rappresenta anche lo scontro tra una società agricola e una società mercantile.

L’episodio sarà visibile in questo box a partire dall’8 gennaio 2021, ore 21.

Scopri l’episodio 6 di ODISSEA, con Tullio Solenghi (disponibile dal 15 gennaio 2021): clicca qui.

ODISSEA – Un racconto mediterraneo è il format proposto dal Teatro Pubblico Ligure, nato da un’idea di Sergio Maifredi, con sei puntate affidate ad altrettanti artisti italiani per scoprire alcuni memorabili canti dell’opera di Ulisse (in onda dal 27 novembre, ogni venerdì alle ore 21): Maddalena Crippa, Moni Ovadia, Giuseppe Cederna, David Riondino, Corrado d’Elia, Tullio Solenghi e Dario Vergassola guideranno gli utenti in un vero e proprio viaggio telematico verso Itaca. Il progetto restituisce alla narrazione orale, al canto degli aedi, quelle gloriose pagine omeriche che accompagnano ciascuno di noi fin dagli anni della scuola; una rotta, la rotta di Odisseo, che unisce le sponde del Mediterraneo da Est a Ovest, da Nord a Sud.

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa playlist YouTube a partire dal giorno della programmazione.