Caricamento Eventi

OMAGGIO A FELLINI – SPETTACOLO SOSPESO per il centenario dalla nascita

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL

FONDERIE LIMONE - Moncalieri
domenica 15 Novembre ore 21:00

Il concerto  rende omaggio con al grande regista Federico Fellini di cui ricorre il centenario dalla nascita, avvenuta a Rimini il 20 gennaio 1920 La serata si propone di ripercorrere le colonne sonore che, grazie a film di Fellini, hanno accompagnato e ispirato quasi tre generazioni di italiani, in patria e all’estero, facendo conoscere a tutto il mondo uno spicchio di Italia e di arte italiana.

 

I  film  di Fellini –  sono sogno, fumetto, circo e fantasia, ovvero l’idea che nel mondo c’è sempre un pò di magia, anche se si fosse all’inferno. Gran parte dei film di Fellini seguono questa surreale grammatica con l’aggiunta  del vento come colonna sonora. E questo da Lo sceicco bianco, esordio del 1952, fino a Ginger e Fred del 1985, terz’ultimo lavoro nel segno della nostalgia. In mezzo, in ordine di tempo, troviamo I vitelloni, La strada, premio Oscar come miglior film in lingua straniera con la storia di due artisti di strada (Anthony Quinn e Giulietta Masina) e, nel 1957 Le notti di Cabiria, altro premio Oscar per il film straniero, (Palma d’oro a Cannes).
È ancora Palmares nel 1960 con La dolce vita (Oscar per i costumi e Palma d’oro a Cannes). 8 e 1/2, forse il suo film più maturo e intimo, si porta a casa due premi Oscar, miglior film straniero e per i costumi. Anche in Giulietta degli spiriti del 1965 tracce di autobiografia. Con Roma Fellini torna poi al passato, e con Amarcord, infine, va ancora più dentro alla sua memoria.

FONDERIE LIMONE

via Eduardo de Filippo
Moncalieri, Torino 10024 Italia

Biglietteria

Biglietto unico 15 €
info e prenotazioni info@moncalieriazz.com

011/5169496