Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

PULCINELLESCO

TEATRO LABORATORIO ISOLA DI CONFINE

TEATRO DEGLI SCALPELLINI - San Maurizio d’Opaglio
venerdì 18 Settembre ore 21:00

Pulcinellesco è un monologo d’attore in maschera, che racchiude il ventennale lavoro di Valerio Apice e la sua originale interpretazione della Commedia dell’Arte.

Quattro diversi personaggi raccontano l’eterna storia di Pulcinella: servo irriverente, figlio disubbidiente, trasgressore vittima del potere, ma forza vitale in grado di risollevarsi e rinascere, sullo sfondo di una Napoli che svela la sua crudeltà e la sua bellezza.  Valerio Apice, autore-attore, alterna prosa, poesia, canzoni, in un ritmo serrato in cui lo spettatore è giocosamente coinvolto.  Con l’ausilio del video in scena, della tecnica d’improvvisazione, della recitazione cantata, Pulcinellesco è un viaggio attraverso una tradizione napoletana ricca di contaminazioni e reinvenzioni.

 

Valerio Apice dal 1998 lavora sulla maschera di Pulcinella, cura seminari sulle tecniche dell’attore in Italia e all’estero, in collaborazione con Università, Istituti Italiani di Cultura, e istituzioni teatrali. Cura dal 2009 Finestre – Festival internazionale di teatro con la partecipazione di Eugenio Barba.

Il suo lavoro è stato presentato in diverse istituzioni sul territorio nazionale e all’estero. Tra le principali segnaliamo: Università Federale del Minas Gerais, Brasile; Università di Glasgow- Scozia; Stella Adler Conservatory di New York; Estudio Teatral Odiseo di Santa Clara, Cuba; Progetto Saude e Alegria, Amazzonia, Brasile; Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, Uruguay; Teatro House Mitte di Berlino; Ministero della Cultura di Malta; Università degli Studi “La Sapienza”, Roma.

TEATRO DEGLI SCALPELLINI

Via Marconi, 10
San Maurizio d’Opaglio, NO 28017 Italia

Biglietteria

 

Biglietto intero € 12,00

 

L’accesso al teatro e la disposizione del pubblico, a causa dell’emergenza Covid-19, saranno regolati secondo le norme di sicurezza attualmente in vigore per i luoghi di pubblico spettacolo.

La capienza sarà fortemente ridotta, per questo motivo è obbligatoria la prenotazione al numero 339 3117032 o alla mail: anna@teatrodelleselve.it