SEGNALE D’ALLARME – EDIZIONE STRAORDINARIA in smart watching
da un’idea di Elio Germano e Omar Rashid a cura di Piemonte dal Vivo
LIBRERIA LA CITTÀ DEL SOLE - Bussoleno
Friday 26 February ore 09:00
Lo spettacolo
SEGNALE D’ALLARME -LA MIA BATTAGLIA VR
regia Elio Germano e Omar Rashid
produzione Gold e Infinito
tratto dallo spettacolo teatrale La mia battaglia
diretto e interpretato da Elio Germano
scritto da Elio Germano e Chiara Lagani
Segnale d’allarme con Elio Germano è uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale: portare il teatro nelle case degli spettatori, con speciali visori immersivi, per una visione a 360° dello spettacolo, in smart watching.

Si tratta è un’opera che è al contempo pièce teatrale, film ed esperienza in realtà virtuale. È la trasposizione in realtà virtuale de La mia battaglia, un testo scritto da Elio Germano e Chiara Lagani, trasformato in film in realtà virtuale, diretto da Germano stesso con Omar Rashid.
Qual è l’allarme? Questo nostro tempo, il diffondersi del pensiero assolutista fomentato da un’informazione deformata di cui la nostra società è vittima. Le nuove tecnologie, che hanno cambiato la comunicazione, se da un lato si propongono come democratiche, dall’altro facilitano la manipolazione del pubblico. Usando le potenzialità della Virtual Reality viene messo in scena un esperimento nel quale Germano ipnotizza i propri spettatori, quasi li manipola, con lo scopo di trasmettere loro quel segnale d’allarme che dà titolo allo spettacolo.