Caricamento Eventi

SHORT TRACK Episodio 6 - ZUM-PA-PA! ZUM-PA-PA!

un progetto di Unione Musicale

ON LINE -
sabato 6 Febbraio 2021 ore 17:00

Un ironico omaggio al valzer, osservato da tre diverse angolazioni. Si comincia dalla Vienna di Johann Strauss (figlio) che portò il valzer al suo massimo splendore, facendone una fedele rappresentazione della mondanità del suo tempo: la Belle Époque. Il programma inizia con il suo famosissimo Kaiser-Walzer (Valzer dell’Imperatore), scritto in occasione della visita dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria all’imperatore tedesco Guglielmo II (agosto 1889). Poi ci trasferiamo a Mosca con un’altra famosissima pagina: il Valzer dei fiori fa parte delle musiche composte dal russo Čajkovskij per il balletto Lo schiaccianoci, più volte utilizzato dal teatro, al cinema, allo sport (soprattutto per il pattinaggio su ghiaccio!). Un esempio è il film Fantasia di Walt Disney, dove fate, funghi, pesci, fiori, cardi e orchidee danzano sulle note di Čajkovskij. Per finire l’ironico e spigoloso Valzer n. 2 del compositore russo Šostakóvič, che testimonia come il fascino di questa danza sia arrivato a lambire il Ventesimo secolo. Il brano è conosciuto anche per essere stato utilizzato nella colonna sonora del film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick
PROGRAMMA
– Johann Strauss, figlio (1825- 1899): Kaiser-Walzer op. 437
– Dmitrij Šostakovič (1906-1975): Waltz n. 2 da Suite per orchestra di varietà
– Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893): Valzer dei fiori dalle musiche per il balletto Lo schiaccianoci

L’episodio sarà visibile in questo box a partire dal 6 febbraio 2021, ore 17.

Short Track, in collaborazione con l’Unione Musicale, è un ciclo di sei mini – concerti, che si propone di avvicinare gli spettatori alla musica classica, con brani eseguiti da giovani artisti, introdotti dal maestro Antonio Valentino (in onda dal 12 dicembre, ogni sabato alle ore 17). Short Track è un’occasione unica, rilassata e informale per abbattere le barriere, immergendosi nel piacere della musica. Nel corso di circa mezz’ora, lo spettatore avrà modo di ascoltare alcune fra le più celebri pagine del repertorio musicale, scoprendo segreti, aneddoti e curiosità, narrati in modo accattivante da Antonio Valentino.

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa playlist YouTube a partire dal giorno della programmazione.