Caricamento Eventi

SHORT TRACK Episodio 5 - Archi di stagione

un progetto di Unione Musicale

ON LINE -
sabato 30 Gennaio 2021 ore 17:00

Quali scoppiettanti brani compongono Archi di stagione? Ovviamente le famosissime Stagioni di Vivaldi, di cui il pubblico potrà scoprire segreti e curiosità. Tra le pagine più note della musica da classica, i Concerti per violino, archi e cembalo denominati Le Stagioni si prestano benissimo a un appuntamento come Short Track. Un po’ perché alcuni dei temi nati dalla fantasia di Vivaldi – dal luminoso Allegro della Primavera al tenero Largo dall’Inverno – sono entrati nell’orecchio di tutti tramite pubblicità, film, suonerie…; un po’ perché lo stesso Vivaldi nell’edizione a stampa delle sue partiture accompagnò questi Concerti con quattro «sonetti dimostrativi» in chiara funzione esplicativa, per agevolare la “comunicazione” del linguaggio musicale all’ascoltatore. Si trattò evidentemente di una intuizione geniale, che a posteriori potremmo giudicare come una riuscitissima operazione di “marketing” musicale.
PROGRAMMA
– 
A.Vivaldi: Estratti da Le stagioni, concerti per violino, archi e continuo op. VIII n. 1-4 (da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione. Libro I)

L’episodio sarà visibile in questo box a partire dal 30 gennaio 2021, ore 17.

Scopri l’episodio 6 (disponibile dal 6 febbraio 2021): clicca qui.

Short Track, in collaborazione con l’Unione Musicale, è un ciclo di sei mini – concerti, che si propone di avvicinare gli spettatori alla musica classica, con brani eseguiti da giovani artisti, introdotti dal maestro Antonio Valentino (in onda dal 12 dicembre, ogni sabato alle ore 17). Short Track è un’occasione unica, rilassata e informale per abbattere le barriere, immergendosi nel piacere della musica. Nel corso di circa mezz’ora, lo spettatore avrà modo di ascoltare alcune fra le più celebri pagine del repertorio musicale, scoprendo segreti, aneddoti e curiosità, narrati in modo accattivante da Antonio Valentino.

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa playlist YouTube a partire dal giorno della programmazione.