Caricamento Eventi

SHORT TRACK Episodio 3 - Serenata notturna

un progetto di Unione Musicale

ON LINE -
sabato 26 Dicembre ore 17:00

Dietro al suggestivo titolo si cela una delle pagine più celebri di Mozart, la Piccola serenata notturna K. 525, il cui Allegro iniziale, ampiamente utilizzato in spot pubblicitari e ambientazioni sonore di ogni tipo – dalle suonerie dei cellulari e alle segreterie telefoniche – è riconoscibilissimo e quasi scontato. Ma già la Romanza, ovvero il secondo dei quattro movimenti scritti da Mozart, si è salvata dalle riduzioni pop-elettroniche e rivela a chi ascolta la sua levigata linea melodica e quella capacità del compositore di Salisburgo di farsi amare anche da chi non ha mai frequentato la grande musica. Ecco perché questa piccola musica notturna non smette d’incantare, anche a distanza di duecentotrent’anni dalla sua creazione.
PROGRAMMA
– Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Serenata in sol maggiore per archi K. 525 (Eine kleine nachtmusik)

L’episodio sarà visibile in questo box a partire dal 26 dicembre 2020, ore 17.

Scopri l’episodio 4 di SHORT TRACK (disponibile dal 23 gennaio): clicca qui.

Short Track, in collaborazione con l’Unione Musicale, è un ciclo di sei mini – concerti, che si propone di avvicinare gli spettatori alla musica classica, con brani eseguiti da giovani artisti, introdotti dal maestro Antonio Valentino (in onda dal 12 dicembre, ogni sabato alle ore 17). Short Track è un’occasione unica, rilassata e informale per abbattere le barriere, immergendosi nel piacere della musica. Nel corso di circa mezz’ora, lo spettatore avrà modo di ascoltare alcune fra le più celebri pagine del repertorio musicale, scoprendo segreti, aneddoti e curiosità, narrati in modo accattivante da Antonio Valentino.

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa playlist YouTube a partire dal giorno della programmazione.