Loading Events
  • This event has passed.

SHORT TRACK Mini- concerti per tutte le orecchie Episodio 4 - Super(q)archi

un progetto di Unione Musicale

ON LINE -
Saturday 23 January ore 17:00

Nel programma alcune delle pagine più famose del repertorio per ensemble di strumenti ad arco. A partire dall’Aria sulla quarta corda di Bach (alla quale allude l’ironico titolo), nota in Italia come sigla di Quark, il famoso programma televisivo di Piero Angela, e chiamata così da quando il violinista tedesco August Wilhelmj realizzò una trascrizione del brano fatta in modo che la melodia potesse essere suonata interamente sulla corda “sol”, cioè la quarta corda del violino. La Danza dei cavalieri dal balletto Romeo e Giulietta di Prokof’ev deve il suo fascino inquietante alla carica propulsiva dei ritmi e ai contrasti sonori ed è conosciuto al grande pubblico anche per essere stato utilizzato nella pubblicità del profumo Egoiste di Chanel. Per concludere, il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel che, a partire dagli anni Settanta, è passato dall’essere un brano sconosciuto a una delle melodie più familiari al grande pubblico, grazie a numerosi rifacimenti e adattamenti in chiave pop e rock.
PROGRAMMA
– J.S Bach: Aria sulla quarta corda dalla Suite in re maggiore BWV 1068
– S. Prokof’ev: Danza dei cavalieri da Romeo e Giulietta
– J. Pachelbel: Canone in re maggiore


Scopri l’episodio 5 di SHORT TRACK (disponibile dal 30 gennaio 2021): clicca qui.

Short Track, in collaborazione con l’Unione Musicale, è un ciclo di sei mini – concerti, che si propone di avvicinare gli spettatori alla musica classica, con brani eseguiti da giovani artisti, introdotti dal maestro Antonio Valentino (in onda dal 12 dicembre, ogni sabato alle ore 17). Short Track è un’occasione unica, rilassata e informale per abbattere le barriere, immergendosi nel piacere della musica. Nel corso di circa mezz’ora, lo spettatore avrà modo di ascoltare alcune fra le più celebri pagine del repertorio musicale, scoprendo segreti, aneddoti e curiosità, narrati in modo accattivante da Antonio Valentino.

THE WHITE RABBIT HOLE – Karen Stenico / Giulia Pardi

La programmazione di SHORT TRACK si arricchisce di una selezione di opere italiane e internazionali provenienti dal contest di videodanza La danza in 1 minuto, ideato e curato da COORPI. Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60 secondi, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Scopri le azioni di videodanza all’interno delle pagine dedicate a ciascun episodio.

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa playlist YouTube a partire dal giorno della programmazione.