Caricamento Eventi

SHORT TRACK Episodio 2 - Schubert al Cine

un progetto di Unione Musicale

ON LINE -
sabato 19 Dicembre ore 17:00

Schubert
Quante volte brani di musica classica risultano facilmente riconoscibili, anche a chi non frequenta abitualmente una sala da concerto, perché sono parte integrante delle colonne sonore di celebri film? È il caso, per esempio, dell’Adagio dal Trio op. 100 di Schubert, melodia che fa da sfondo alle tragiche avventure di Barry Lindon nell’omonimo film di Stanley Kubrick del 1975.  Insieme a Schubert ascoltiamo un’altra celebre pagina più volte “prestata” al cinema e alla pubblicità: Libertango di Astor Piazzolla, brano che nella versione cantata dall’artista giamaicana Grace Jones scandisce il ritmo del thriller Frantic di Roman Polansky (1988).
Il Trio Debussy, con i suoi trentun anni di attività, si qualifica come il più longevo trio italiano e uno dei rari trii a “tempo pieno” nel panorama della musica da camera. I suoi membri, definiti dalla critica come musicisti che hanno nel cuore, nella mente e nelle mani una grandezza interpretativa d’altri tempi, hanno riposto i rispettivi talenti con totale devozione all’attività d’insieme, ricercando instancabilmente interazioni volte ad arricchire il già vasto repertorio “colto” per trio.
PROGRAMMA
– Franz Schubert (1797-1828): Adagio dal Trio in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929
– Astor Piazzolla (1921-1992): Libertango

L’episodio sarà visibile in questo box a partire dal 19 dicembre 2020, ore 17.

Scopri l’episodio 3 di SHORT TRACK (disponibile dal 26 dicembre 2020): clicca qui.

Short Track, in collaborazione con l’Unione Musicale, è un ciclo di sei mini – concerti, che si propone di avvicinare gli spettatori alla musica classica, con brani eseguiti da giovani artisti, introdotti dal maestro Antonio Valentino (in onda dal 12 dicembre, ogni sabato alle ore 17). Short Track è un’occasione unica, rilassata e informale per abbattere le barriere, immergendosi nel piacere della musica. Nel corso di circa mezz’ora, lo spettatore avrà modo di ascoltare alcune fra le più celebri pagine del repertorio musicale, scoprendo segreti, aneddoti e curiosità, narrati in modo accattivante da Antonio Valentino.

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa playlist YouTube a partire dal giorno della programmazione.