Caricamento Eventi

SHORT TRACK Episodio 1 - Piano Greatest Hits

un progetto di Unione Musicale

ON LINE -
sabato 12 Dicembre ore 17:00

Piano greatest hits è una vera e propria hit parade del pianoforte che inizia con Per Elisa, la celeberrima bagatella di Beethoven citata nei contesti più svariati, dalle suonerie dei cellulari, alle canzoni del rapper statunitense Nas fino a Ennio Morricone nella colonna sonora del film La resa dei conti. Segue l’Improvviso op. 90 n. 3 che, con il suo carattere struggente e sognante, è un viaggio attraverso i diversi luoghi dell’anima e, con poche pennellate, esprime una sensazione, uno stato d’animo o un pensiero fugace, in piena sintonia con l’estetica romantica. Per concludere il Rondò finale della Sonata K. 331 di Mozart (noto anche come Marcia alla turca). L’irresistibile melodia ritmata rimanda alla moda della “musica turca”, che furoreggiò in Europa nel corso del Settecento e i cui effetti sonori venivano resi con il “pedale delle turcherie” del fortepiano: una serie di marchingegni che riproducevano il suono della grancassa e il tintinnare di campanelli e piatti.
PROGRAMMA
– Ludwig van Beethoven (1770-1827): Per Elisa, bagatella in la minore WoO 59
– Franz Schubert (1797-1828): Improvviso in sol bemolle maggiore op. 90 n. 3
– Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Rondò alla turca dalla Sonata per pianoforte n. 11 in la maggiore K. 331

L’episodio sarà visibile in questo box a partire dal 12 dicembre 2020, ore 17.

Scopri l’episodio 2 di SHORT TRACK (disponibile dal 19 dicembre 2020): clicca qui.

Short Track, in collaborazione con l’Unione Musicale, è un ciclo di sei mini – concerti, che si propone di avvicinare gli spettatori alla musica classica, con brani eseguiti da giovani artisti, introdotti dal maestro Antonio Valentino (in onda dal 12 dicembre, ogni sabato alle ore 17). Short Track è un’occasione unica, rilassata e informale per abbattere le barriere, immergendosi nel piacere della musica. Nel corso di circa mezz’ora, lo spettatore avrà modo di ascoltare alcune fra le più celebri pagine del repertorio musicale, scoprendo segreti, aneddoti e curiosità, narrati in modo accattivante da Antonio Valentino.

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa playlist YouTube a partire dal giorno della programmazione.