Loading Events

STACK CATS prima nazionale

Gandini Juggling

Piazza del Popolo - Vignale Monferrato
Sunday 30 June ore 21:30

Stack Cats è il titolo palindromo del nuovo spettacolo dei Gandini Juggling, nel quale rivisiteranno il “mood” di Smashed, il loro lavoro ispirato a Pina Bausch che negli ultimi dieci anni ha sedotto il pubblico di tutto il mondo.

I due direttori artistici e fondatori, Sean Gandini e Kati Ylä-Hokkala, useranno il clowning e il classico slapstick, per cercare la giocoleria lungo la linea sottile che divide violenza e commedia. Altri punti di ispirazione saranno anche le dinamiche tribali e l’interazione sociale, passando per Laurel e Hardy e il clowning tradizionale.

Di recente abbiamo esplorato alcune delle idee per questo nuovo lavoro in Cascade, una creazione site specific per la Somerset House di Londra. Siamo intrigati dai sistemi coreografici evolutivi, dalle parate circolari, dalle linee intrecciate della danza indiana… “, dice Sean Gandini.

Lo sviluppo di un linguaggio gestuale, un linguaggio esagerato quasi grottesco, sarà parte intrinseca di questa esplorazione. La “violenza” dello slapstick e lo scontro con oggetti di grandi dimensioni, punteggeranno la creazione. Ci sarà anche un lavoro specifico sui costumi di scena allo scopo di trasgredire l’estetica convenzionale.

La nuova creazione è supportata da Without Walls e The Point Eastleigh, dove Stack Cats debutterà a maggio 2019.

********************************************************************************************************

Gandini Juggling è da oltre due decenni una delle più prolifiche e avventurose compagnie di circo contemporaneo del mondo. Fondata con l’obiettivo di fondere la giocoleria e la danza, la compagnia ha spinto in avanti i confini artistici e tecnici del juggling tradizionale, dando vita a spettacoli che deliziano e stupiscono, sfidando ogni facile categorizzazione. Iconici e iconoclasti in egual misura, Gandini Juggling hanno cambiato la percezione di ciò che il juggling è e può essere.Sotto la spinta dell’insaziabile sete di creare, comunicare e provocare di Sean Gandini, collaborando con alcuni dei migliori coreografi, compositori, registi e performer del mondo, negli ultimi 25 anni la compagnia ha creato oltre 30 lavori, si è esibita nei festival e nei teatri più prestigiosi del mondo, per un totale di oltre 5000 spettacoli in 50 paesi.  Il lavoro dei Gandini Juggling ha ottenuto sin qui numerosi e prestigiosi riconoscimenti, come The Archangel Award (2017) e The Herald Award per Smashed (nel 2014) e Sigma (nel 2017), il Total Theater Award per il miglior spettacolo di teatro visivo e l’Arts Award per la miglior regia per Sigma (nel 2017) e un Olivier Award per la miglior nuova opera per Akhnaten, una produzione dell’English National Opera diretta da Phelim McDermott, con musiche di Philip Glass e coreografie di Sean Gandini.

Per Sean Gandini, direttore e cofondatore della compagnia, l’interazione tra diverse forme d’arte – ognuna con le proprie e differenti estetiche e regole – è la base per un processo affascinante e creativo: “Vedo il dialogo tra forme d’arte come incontri romantici o flirt…Ciò che è interessante per me è la traccia che una forma può lasciare nell’altra“. (Sean Gandini)

 

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo
Vignale Monferrato, 15049 Italy

Biglietteria

Vendita promozionale dal 15 aprile

Biglietto unico 10 euro

Vivaticket 

Biglietteria del Teatro Municipale di Casale Monferrato
Piazza Castello, 9  – tel  0142 444314