Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

#Titolodadefinire Episodio 1 - con Amina Amici

un progetto di Zerogrammi

ON LINE -
martedì 22 Dicembre 2020 ore 19:30

«Sono Amina, danzatrice e autrice. Mi sono addentrata con il corpo e la danza nelle risposte alla prima domanda di #titolodadefinire: “Come mi sento?”. Rammento in particolare alcune risposte: foglie al vento, in cerca del mio posto, in viaggio, vulnerabile. E poi ancora le risposte di alcuni tra i più piccoli d’età, dal loro modo di pensare più innocente e magico: oggi mi sento colorata, mi sento nel mare e dentro a tutti gli animali. Dopo aver ascoltato, ho danzato queste parole, cercando con il corpo di andare nel cuore delle risposte» (Amina Amici).

 


 


In #TITOLODADEFINIRE un team di 5 danzatori, coordinati da un coreografo e un drammaturgo, si rende interprete del proprio momento storico, raccogliendone pensieri e suggestioni e dando a essi corpo e riflessione. Tra il pieno e vuoto di cinque brevi racconti danzati vuole vivere uno spazio di dialogo, una zona franca che può raccogliere le nostre aspirazioni e i nostri segreti, le memorie e i desideri. Il progetto si apre con una campagna online: una lista di domande aperte indirizzate agli utenti attraverso periodici post sui social network. Le risposte, restituite in privato o in forma di commento pubblico nella modalità che meglio esprime la sensibilità di ciascun partecipante (brevi testi, parole, immagini, video, disegni, brani musicali), diventano il diario aperto a cui i cinque danzatori attingono per comporre i rispettivi micro-racconti danzati. #TITOLODADEFINIRE, un viaggio coreografico in questo tempo sospeso, tra i tanti interrogativi che la contemporaneità pone (in onda dal 22 dicembre, il martedì alle ore 19.30).

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa showcase Vimeo a partire dal giorno della programmazione.