Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

#Titolodadefinire Episodio 5 - con Simone Zambelli

un progetto di Zerogrammi

ON LINE -
martedì 16 Febbraio ore 19:30

«Sono Simone, ho partecipato al progetto #titolodadefinire avventurandomi nella quinta ed ultima domanda: “Qual è il titolo della mia storia?”. Partendo dalle risposte pervenute dai social ho sin da subito compreso quanta ironia fosse insita nella domanda stessa. Ho chiuso gli occhi e immaginato i mondi creati dai disegni dei bambini che hanno così risposto alle nostre domande. Mi sono lasciato trasportare da immagini fiabesche e figure antropomorfe che si insinuavano (senza chiedere il permesso) nel mio corpo. Una breve ma intensa corsa nel mondo dei sogni, dove non capivo più se dormissi con gli occhi aperti o se ero sveglio con gli occhi chiusi. “Io sogno tanto” mi dice un bambino nel suo disegno, ed io non posso che trasportare in danza il suo desiderio di sognare». (Simone Zambelli)


In #TITOLODADEFINIRE un team di 5 danzatori, coordinati da un coreografo e un drammaturgo, si rende interprete del proprio momento storico, raccogliendone pensieri e suggestioni e dando a essi corpo e riflessione. Tra il pieno e vuoto di cinque brevi racconti danzati vuole vivere uno spazio di dialogo, una zona franca che può raccogliere le nostre aspirazioni e i nostri segreti, le memorie e i desideri. Il progetto si apre con una campagna online: una lista di domande aperte indirizzate agli utenti attraverso periodici post sui social network. Le risposte, restituite in privato o in forma di commento pubblico nella modalità che meglio esprime la sensibilità di ciascun partecipante (brevi testi, parole, immagini, video, disegni, brani musicali), diventano il diario aperto a cui i cinque danzatori attingono per comporre i rispettivi micro-racconti danzati. #TITOLODADEFINIRE, un viaggio coreografico in questo tempo sospeso, tra i tanti interrogativi che la contemporaneità pone (in onda dal 22 dicembre, il martedì alle ore 19.30).

ON LINE

Biglietteria

L’episodio è disponibile gratuitamente all’interno di questa pagina e nella relativa showcase Vimeo a partire dal giorno della programmazione.