Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

VARIAZIONI FURIOSE

TEATRO i

NU ARTS AND COMMUNITY - Novara
mercoledì 30 Settembre ore 21:00

L’Orlando Furioso è un’opera rock, un fumetto, un film di fantascienza, un romanzo d’amore, una fantasmagoria che trascende la pur calzante definizione di poema cavalleresco.

All’interno della sua variegata geografia si intrecciano sentieri e vite che parlano al nostro presente con forza, ironia e disperazione: un mondo giovane e pieno di vita e di contrasti, così vicino alle furie adolescenti.
A partire dallo spettacolo di Luca Ronconi del 1969 e poi adattato per la televisione, Federica Fracassi cavalca  una passione personale verso questa opera così ricca e vitale e lo mette in corpo e voce come un’opera a episodi. In principio c’è Orlando, ma anche  una fanciulla che fugge per un bosco in sella al suo palafreno: Si tratta d’Angelica principessa del Catai, venuta con tutti i suoi incantesimi in mezzo ai paladini di Carlo Magno re di Francia, per farli innamorare e ingelosire e così distoglierli dalla guerra contro i Mori d’Africa e di Spagna.

Intorno ad Angelica in fuga è un vorticare di guerrieri che, accecati dal desiderio, dimenticano i sacri doveri cavallereschi, e per troppa precipitazione continuano a girare a vuoto: un po’ inseguono, un po’ duellano, un po’ giravoltano, e sono sempre sul punto di cambiare idea. Vari temi percorrono il poema di Ludovico Ariosto, ma il principale narra di come Orlando divenne, da innamorato sfortunato d’Angelica, matto furioso, e come le armate cristiane, per l’assenza del loro primo campione rischiarono di perdere la Francia, e come la ragione smarrita dal folle fu ritrovata da Astolfo sulla Luna e ricacciata in corpo al legittimo proprietario permettendogli di riprendere il suo posto nei ranghi. E sarà all’inseguimento di Orlando che noi cavalcheremo.

NU ARTS AND COMMUNITY

Corso Felice Cavallotti, 29
Novara, Novara 28100 Italia

Biglietteria

Ingresso: 10 €
prevendita biglietti su www.fondazioneteatrococcia.it  e presso la biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura

Tavolo con consumazione: 15 € con prenotazione presso Broletto Food & Drink