La Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare aderisce all’iniziativa di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!, che invita tutti coloro che dirigono teatri in Italia – dai più periferici ai grandi teatri nazionali – a illuminare e tenere aperti i propri edifici la sera del 22 febbraio (dalle ore 19,30 alle ore 21,30).
U.N.I.T.A. chiede al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti il prima possibile a una riapertura in sicurezza di questi luoghi. U.N.I.T.A. chiede pertanto a tutti gli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, sull’intero territorio nazionale (rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare, ogni misura di sicurezza), un presidio dei teatri, affinché questi luoghi tornino simbolicamente a essere ciò che per millenni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità. Garantendo l’osservanza delle norme sanitarie vigenti, si invitano pertanto tutti i cittadini a testimoniare la propria vicinanza, con la propria presenza fisica davanti al teatro della propria città o del proprio quartiere, lasciando una traccia scritta (su un foglio portato con sé da casa o su un registro che ogni teatro potrà mettere a disposizione). Una serata per incontrare quella parte essenziale e indispensabile di ogni spettacolo, senza la quale il teatro non può essere: il pubblico.

Tra i palcoscenici del Circuito di Piemonte dal Vivo, aderiscono all’iniziativa: Teatro Il Mulino – Piossasco (TO), Teatro Sociale – Valenza (AL), Teatro Garybaldi – Settimo (TO), Teatro Alfieri e Spazio Kor – Asti, Teatro delle Selve – San Maurizio d’Opaglio (NO) e Vigone (TO), Teatro Coccia – Novara, Teatro Bertagnolio – Chiaverano (TO), Teatro La Fabbrica – Villadossola (VCO), Teatro Municipale – Casale Monferrato (AL), Teatro BellARTE – Torino, Off Topic | Cubo Teatro – Torino, Teatro Civico – Vercelli, Nuovo Teatro Faraggiana – Novara, Teatro Il Maggiore – Verbania, Teatro Toselli – Cuneo, Lavanderia a Vapore – Collegno (TO), Teatro Milanollo – Savigliano (CN), Teatro San Carlo – Casalborgone (TO), San Pietro in Vincoli Teatro – Torino, Teatro Civico – Tortona (AL), Teatro Sociale – Pinerolo (TO), Opificiodellarte – Biella, Teatro Politeama | Teatrino Civico Chivasso (TO), Teatro Pavarotti – Leini (TO), Officina Teatrale degli Anacoleti – Vercelli.

I teatri del Piemonte si illuminano