Nell’ambito di Palcoscenico Danza, in collaborazione con Piemonte dal Vivo

Sabato 23 marzo h 10.30-12.30 – LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 Collegno
MASTERCLASS PER DANZATORI con CRISTIANA CASADIO

Ballare è comunicare.
Col nostro corpo possiamo raccontare tutto, sussurrare, urlare, festeggiare, dubitare, fare i pazzi…Lo scopo della masterclass è combinare la tecnica con la libertà espressiva, dove la tecnica è uno strumento molto importante, ma pur sempre uno strumento per arricchire il nostro vocabolario e il piacere di muoversi.
La prima parte della lezione è dedicata al floorwork, lavorando su fluidità, agilità, precisione. Continueremo poi con sequenze gradualmente più complesse, giocando con sospensioni, spirali, scivolate e cadute, sempre cercando di ridurre al minimo indispensabile l’uso della forza e mantenendo la consapevolezza del legame tra movimento e respiro.
Lo stile è influenzato da diverse tecniche di danza (classica, release, Cunningham…) mescolate con la mia ricerca personale.

CRISTIANA CASADIO Dopo la sua carriera come ginnasta ritmica (campionessa italiana senior ’93) si dedica allo studio della danza classica e contemporanea.
Ottiene diverse borse di studio, tra le quali al Peridance Center e presso il Merce Cunningham Studio, a New York, e presso la compagnia Aterballetto, diretta da Mauro Bigonzetti.
Dal 1999 al 2009 Cristiana balla con diverse compagnie di danza, tra cui, Botega Dance Company (Roma IT), J.K.Tyla theater ( Pilsen CZ) , e , come solista, nel Balletto dell’Esperia (Torino IT) .
Dal 2009 vive a Berlino, dove, oltre a sviluppare il suo lavoro personale, prende parte a diverse produzioni sia come danzatrice che come coreografa (attualmente danza nello spettacolo “Menschen , Orte und Dinge” per il prestigioso Berliner Ensemble) e collabora con diversi artisti internazionali.
Il suo spettacolo “Tangram” (in collaborazione con Stefan Sing) continua da anni ad essere rappresentato in teatri e festival in tutto il mondo. “Tangram” è stato nominato per il “Total Theater Award” e nel 2017 ha vinto il primo premio nell’ “Internationale Kulturbörse Freiburg”.

costo di partecipazione € 20 – Iscrizioni entro il 20 marzo 2019

I partecipanti potranno assistere allo spettacolo Fiori di Garza il 23 marzo h 21 alla Lavanderia al costo di € 5