Media Dance è un progetto multidisciplinare (letteratura e cinema) costruito intorno ad una rassegna di teatro- danza che si propone di utilizzare lo strumento dell’esperienza artistica per apprendere, esplorare nuovi punti di vista sulla realtà che ci circonda. È stato progettato insieme ad un gruppo di insegnanti delle scuole medie superiori per essere uno strumento didattico che aiuti i docenti ad affrontare tematiche contemporanee vissute nel quotidiano.

Nella stagione 2018-19 le tematiche affrontate sono pensate per una riflessione sull’inconscio (spettacolo Pesadilla – Piergiorgio Milano), la disabilità come diversa abilità all’esistenza (Da dove guardi il mondo? – Valentina Dalmas) il bullismo e la diversità nell’apprendimento (Le fumatrici di pecore – compagnia Abbondanza/Bertoni),l’immigrazione (titolo in via di definizione), il linguaggio (Novecento – Balletto Teatro Torino).

Il progetto prevede, oltre alla visione dello spettacolo che affronta il tema, incontri con esperti, dibattiti e laboratori con artisti in strutture che le vivono quotidianamente e intorno alle quali producono riflessioni ed esperienze.
Grazie alla collaborazione con Agis – Piemonte e al Sistema Bibliotecario Urbano della Città di Torino è possibile per gli insegnanti approfondire ulteriormente con altre esperienze artistiche: letture in classe, visione di film sul tema.

Per venire incontro alle diverse esigenze degli insegnanti e opportunità del settore è stato progettato in moduli di durata differente (da 4 a 80 ore).

Spettacoli in programma:

mercoledì 28 novembre 2018 ore 10:30

PESADILLA

PIERGIORGIO MILANO

LAVANDERIA A VAPORE - Collegno (TO)

mercoledì 27 febbraio ore 10:30

DA DOVE GUARDI IL MONDO?

Valentina Dal Mas

LAVANDERIA A VAPORE - Collegno (TO)

martedì 19 marzo ore 10:30

LE FUMATRICI DI PECORE

Compagnia Abbondanza/Bertoni

LAVANDERIA A VAPORE - Collegno (TO)

martedì 16 aprile ore 10:30

Transhumance 1_elogio a perdere

Teatro Metastasio di Prato per Contemporanea Festival 2016

LAVANDERIA A VAPORE - Collegno (TO)

 

Info e prenotazioni:
Mara Loro – loro@piemontedalvivo.it – 392 2831375‬
Giornata formativa e introduttiva a scuola da definire con la responsabile del progetto
Orario inizio spettacoli 10.30
Luogo degli spettacoli: Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo 51 – Collegno