COORPI invita a partecipare al workshop gratuito con la coreografa greca Chrysanthi Badeka, all’interno del progetto re-FLOW.

18 Maggio 2019
Baltea 3 – Laboratori di Barriera
Via Baltea  3, 10155 Torino
dalle ore 11 alle ore 14

Info e prenotazioni a coorpi.reflow@gmail.com

La partecipazione al seminario può essere un’esperienza singola o propedeutica all’inserimento nel gruppo di lavoro per la creazione di una performance di lunga durata all’interno del progetto reFLOW, che si terrà il 21 settembre presso la Lavanderia a Vapore di Collegno.
Non è richiesto alcun impegno preliminare in tal senso.
Bastano interesse e disposizione a lavorare con diversi linguaggi fisici in un ambiente tecnologico, attitudine all’improvvisazione e al lavoro di gruppo.

Il progetto re-FLOW trae ispirazione dai grafici digitali che mostrano i flussi, nel tempo, dei richiedenti asilo verso i paesi europei e allo stesso tempo si propone di esplorare il modo in cui le nuove tecnologie influenzano la percezione umana, il movimento e il processo decisionale all’interno di un contesto performativo.

Il gruppo di partecipanti alla performance (25 elementi) sarà composto da 6 professionisti che accoglieranno la comunità locale in un laboratorio dinamico, dove l’interazione “peer to peer” sarà la base fondamentale per lo scambio di buone pratiche.
Attraverso laboratori di danza e improvvisazioni creeremo dei parametri e inviteremo tutti i partecipanti ad esplorare le relazioni dinamiche tra loro e i sistemi tecnologici. I 25 perfomer si muoveranno e interagiranno con un allestimento tecnologico costituito da un sistema di acquisizione dati in grado di monitorare i parametri corporei individuali e collettivi.
La coreografia sarà sviluppata da una partitura, con scene e condizioni prestabilite che daranno spazio ad una coreografia sociale da svelare. Il processo decisionale come meccanismo (individuale o di gruppo) è una chiave cruciale per la partitura coreografica e la narrazione.

Chrysanthi Badeka è una coreografa, videographer, danzatrice e co-direttore artistico dell’AVDP-International Dance Film Festival in Atene. Come artista interdisciplinare, la sua ricerca sulla danza e sulla composizione si incontrano in una cornice transmediale, dove le narrazioni si estendono oltre le molteplici forme mediatiche. La riconcettualizzazione del movimento all’interno di una cultura internazionale in espansione che fonde il corpo umano e le sue potenzialità con le nuove tecnologie è uno dei suoi interessi principali.
https://chrysanthibadeka.weebly.com/

reFLOW è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo
nell’ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea, in collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti
– Milano

Concept Erato Tzavara Chrysanthi Badeka
Direzione artistica Chrysanthi Badeka
Drammaturgia applicata ai nuovi media Erato Tzavara
Direzione Tecnico- Creativa Emanuele Lomello – NABA

con il contributo di
Mibac nell’ambito del progetto R.I.Si.Co. – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici
Regione Piemonte
Torinoartiperformative
Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche – Lavanderia a Vapore