Proseguono gli appuntamenti di NADI – Nascere alla Danza Indiana promossi dall’associazione NAD in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Villa5 e Ginger Company.
Domenica 28 gennaio dalle 10.30 alle 18.00 presso Ginger Company, Monica Gallarate rinomata danzatrice di Bharata Natyam propone il workshop “Guerriero e Danzatrice – dalla ferita alla grazia” col fine di conoscere due figure archetipiche distinte, per trovarle entrambe in ognuno di noi. Il legame fra il corpo del guerriero e quello della danzatrice parla di una parità fra i sessi: ma allora qual’è la differenza? La risposta si trova nei Navarasa, i 9 principali stati emotivi codificati nell’arte scenica indiana. Nel laboratorio ci addentreremo nei miti di Arjuna, il Guerriero per eccellenza, e di Meenakshi, la dea amazzone che solo l’amore saprà trasformare in Danzatrice.
Monica Gallarate, laureata in psicologia, da oltre 30 anni pratica teatro danza Kathakali e danza classica indiana Bharata Natyam. Esploratrice di discipline teatrali orientali ha creato nel tempo un proprio modo di presentare gli spettaco li di Bharata Natyam, elaborando attraverso la gestualità indiana e il linguaggio poetico italiano, dei racconti sulle divinità e le storie mitologiche rappresentate nella danza, per creare l’esperienza comune fra attore e spettatore propria della concezione teatrale indiana. E’ autrice del libro “India a passo di danza” ed. GiveMeAChance.
Per info ed iscrizioni:
associazionenad@gmail.com
tel. 3385211032